Saverio Lodi inizia giovanissimo (nel 1965) ad interessarsi di musica: suonando il basso elettrico in gruppi rock,
occupandosi di folclore internazionale e compiendo studi di chitarra classica.
Dal 1977 si dedica totalmente al flamenco; ne apprende l’arte della chitarra con noti professionisti quali Manuel de Palma di Palma del Rio (Cordova), Gordillo di Siviglia, Enrique de Melchor di Marchena (Siviglia) – figlio del mitico Melchor de Marchena Juan Serrano di Cordoba, Felipe Maya e Tito Losada di Madrid, Manuel Flores di Cordova,
Alfredo Lagos e Pascual de Lorca di Jerez de la Frontera e soprattutto con il concertista di fama internazionale Paco Peña di Cordova, a partire dal 1984.
Saverio Lodi alterna attualmente l’attività di spettacolo e d’insegnamento a quella di ricercatore e scrittore di storia ed attualità flamenca.
È autore infatti di conferenze sul flamenco e spettacoli teatrali (“TABLAO DE LA GLORIA”, “LEYENDAS ANDALUZAS”, “CAFÈ CANTANTE”, “FIESTA FLAMENCA”, “RABIA Y MIEL”, IL CANTO DEL POETA, “SETA E CRISTALLO” ecc) di cui cura testi e musica originali.
E' autore inoltre del libro "IL MANUALE DEL FLAMENCO", testo base utilizzato per fini didattici della scuola e altresì per tesi di laurea.
Nel 1987 fonda il gruppo “EL POTRO” esibitosi a tuttoggi in più di mille spettacoli.
Nel 1994 nasce l’Associazione Culturale “LA POSADA DEL POTRO” – con sede in Roma, da cui dipendono il gruppo “EL POTRO” (flamenco con musica dal vivo) e il gruppo “LA POSADA” (ballo classico spagnolo e afflamencato) – unica “peña” (circolo) flamenca italiana con sede stabile, che persegue la finalità di diffondere con corsi di ballo e di chitarra ed altre attività, la cultura e l’arte del flamenco.
Con le sue capacità creative e didattiche ha formato nell’arte del flamenco – nel corso di decenni – musicisti (chitarristi, bassisti, flautisti, percussionisti), ballerini , attori, attori ballerini e cantanti che soddisfatti e fieri della loro preparazione dichiarano di aver appreso in Spagna o da altri insegnanti.
|